Cementine, la tradizione si fà tendenza!

Cementine, la tradizione si fà tendenza!

Cementine, la tradizione si fà tendenza!

 

Difficilmente si riesce a collocare una data di inizio della lavorazione della ceramica, sin dai tempi preistorici infatti l'uomo ha iniziato a giocare con la terra argillosa bagnata dall'acqua. Una scoperta che ha ingegnato l'istinto intuitivo degli uomini preistorici, i quali inizalmente hanno pensato di utilizzare questi supporti per la scrittura evolvendosi verso la creazione di utensili utilizzati per la vita domestima, per poi iniziare ad utilizzarla come rivestimento per pareti con una primordiale opera muraria di piastrellatura nel 2600 a.C.

Da qui la ceramica ha iniziato a volgersi verso la necessità di abbellimento e con il tempo e la scoperta dei colori a rendere armoniosi gli interni degli ambienti domestici, con la pavimentazione.

Questa pratica che ha sede tra Europa, Marocco e mondo arabo non ha una collocazione nativa ben definita ma sembra abbia coinvolto diversi popoli contemporaneamente ancor prima che ci fossero dei traffici commerciali o culturali che potessero identificarne un popolo promotore.

Nel XIII secolo il Marocco e il mondo orientale esprimono tutto il loro estro nella realizzazione delle piastrelle e ad oggi continuano a conservare le stesse tecniche di realizzazione artigianale senza farsi compromettere dall'avanzamento industriale del 900' in cui lo stile liberty italiano, trasportato dall'art noveau francese, ha il suo boom commerciale che ricade sulla scelta delle cementine inizialmente anche qui lavorate a mano.

Da quel momento in poi le piastrelle in ceramica, conosciute appunto come cementine, abitano tutti gli ambienti da quelli più semplici ed essenziali a quelli più chic. Questa scelta di stile colora con piastrellatura muraria e pavimentazione ogni stanza delle residenze private e delle botteghe.

Mentre il mondo occidentale, ha poi rivolto la propria attenzione al mondo industriale e all'uso di piastrelle meno elaborate , essenziali e monocramitiche, il Marocco, la civiltà araba e la cultura medio-orientale ha conservato lo stile che resta ancora unico nelle scelte decorative e nelle tecniche di lavorazione a partire dalla lavorazione della materia prima fino alla rifinitura finale, fedele nei passaggi delle tecniche tradizionali artigiane.

Da qualche anno l'arte degli arredi di interni vede prepotentemente il ritorno dello stile etnico e dello stile liberty nel mondo moderno e le piastrelle etniche che si riconducono al vintage diventano protagoniste in tutti gli ambienti della casa sia nel rivestimento per pavimenti che per il rivestimento di bagni, che divengono stanze eleganti e principali grazie a questo tocco decò ricercato dagli interior designer e dagli architetti di tutto il globo. La copertura per pareti e la pavimentazione in stile etnico si sposa con ogni ambiente, compresi gli stili più nuovi e contemporanei come lo stile industriale degli ultimi anni e le ristrutturazioni d'interni, dove nella maggior parte dei casi viene scelto per ridar vita agli angoli spenti delle abitazioni.

Le cementine etniche originali vengono così ancora una volta adattate al grande mercato, visto che la loro produzione impazza, il coinvolgimento industriale diviene inevitabile per poter soddisfare tutte le richieste.

Il Marocco come una terra di mezzo coserva e preserva le tecniche di lavorazione artigianale prediligendo il lavoro totalmente fatto a mano dagli artigiani locali, berberi e arabi. Ciò determina, ancora una volta l'entità dello stile etnico orientale con il mondo industrializzato, coinvolto dalle tendenze della moda e del mercato che oggi confluiscono nell'etnico chic, tradotto in vintage, stile liberty e decò.

Oggi si può dire che il Marocco, riconosciuto per la sua principalità dell'arte artigiana sia l'unico che continua a proporre un lavoro autentico ad una qualità-prezzo inequivocabile. Spesso il lavoro industriale, infatti, delle ceramiche in serie supera addirittura il costo della manifattura marocchina.

Il fascino antico che si impone ritrova così l'originalità nelle maestranze degli artigiani marocchini sia per esaltare ambienti rustici che per dare personalità ad ambienti minimal con il patchwork, un look molto richiesto, forse il più ricercato dagli interior designer e dagli architetti d'interni ed il più apprezzato dagli avventori. Un mix di forme e colori che arricchisce gli ambienti domestici e i locali pubblici che nonostante la propria matrice radicata nel mondo antico riesce ancora oggi a far tendenza, divenendo così "il nuovo" dei tempi attuali.

L'arte artigiana delle cementine Marocchine trasmette il calore delle terre arse dal sole in una fantasia affascinante dai vivi colori orientali donando ad ogni ambiente il giusto temperamento esotico.